OZONO
Cos'è l'Ozono
 

L'Ozono è un gas la cui struttura chimica è composta da un singolo e da un doppio legame tra atomi di ossigeno. Il legame singolo è debole, permettendo la formazione di radicali liberi con facilità. Il legame doppio è forte come quello dell'ossigeno e non reagisce. Queste caratteristiche lo rendono l'ossidante più efficace ed ecologico.

 


 

L'UTILIZZO DI OZONO PER LA DISINFEZIONE DEL TERRENO AGRICOLO
Disinfezione terreno
L’applicazione consiste nell’utilizzare acqua opportunamente ozonizzata per irrorare il terreno prima della coltivazione.
- Completa compatibilità con le linee di irrigazione esistenti.
- Possibilità di utilizzare l’impianto anche per migliorare le caratteristiche dell’acqua per l’irrigazione.
- Possibilità di integrazione impiantistica con sistema di filtrazione.
- Controllo del potenziale ossido riduttivo.
- Sensibile miglioramento della qualità del prodotto finale

 
La disinfezione dei terreni agricoli
Le recenti limitazioni nell’utilizzo del metilbromile per il controllo delle malattie all’apparato radicale delle coltivazioni ha sollevato la problematica della ricerca di una tecnologia alternativa per la disinfezione del terreno. L’utilizzo di semplici tecniche di solarizzazione non consentono di raggiungere risultati soddisfacenti. Molti studi a livello internazionale hanno dimostrato che l’opportuno trattamento del terreno attraverso acqua ozonizzata permette di raggiungere notevoli risultati in termine di disinfezione. Il terreno trattato con ozono fornisce un ambiente favorevole alla crescita delle piantine riducendo sensibilmente l’incidenza di malattie e consentendo di conseguenza uno sviluppo più prolifico delle piante determinando una maggiore produzione di ortaggi.
 
- Sensibile riduzione delle malattie insorgenti all’apparato radicale.
- Completa compatibilità con gli impianti di irrigazione installati.
- L’ozono è in grado di ossidare anche inquinanti inorganici come pesticidi e metalli.
- Possiede un tempo di decadimento in acqua misurabile in minuti e in aria dell’ordine di ore. Ciò ne fa un prodotto estremamente sicuro dal punto di vista sanitario e ambientale.
- Si decompone in semplice ossigeno. Ciò significa che non lascia alcun tipo di sottoprodotto sugli alimenti e nell’acqua.
- La decomposizione in ossigeno permette di arricchire il terreno di questo elemento a tutto vantaggio della crescita dei vegetali.
- L’impianto può essere utilizzato anche per la disinfestazione dei serbatoi di accumulo dell’acqua di irrigazione consentendo di fornire alla coltivazione sempre acqua sana a tutto vantaggio della crescita dei vegetali.
 
Piante non trattate
Piante trattate
 

L’UTILIZZO DI OZONO PER IL LAVAGGIO DI FRUTTA E VERDURA
Lavaggio vegetali

L’applicazione consiste nell’utilizzare acqua opportunamente ozonizzata come alimentazione alle usuali linee di lavorazione.
- Completa compatibilità con le linee di produzione esistenti.
- Possibilità impiantistica a circuito chiuso e aperto.
- Possibilità di integrazione impiantistica con sistema di filtrazione per il ricircolo dell’acqua
- Controllo del potenziale ossido riduttivo.
- Sensibile miglioramento della qualità del prodotto finale.

La disinfezione nell’industria alimentare
Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti della sicurezza e qualità alimentare di frutta e verdura, in particolar modo per ciò che concerne i metodi atti a ridurre ed eliminare i patogeni dal prodotto fresco. Le tecnologie tradizionali utilizzano acqua per il lavaggio di vegetali, talvolta con l’aggiunta di agenti sanetizzanti. L’ipoclorito di sodio è tra questi il maggiormente impiegato nel trattamento di vegetali, tuttavia la sua efficacia è limitata all’abbattimento della carica batterica sulla superficie degli alimenti. Efficacia che, peraltro, si concretizza nella riduzione di soli 1 o 2 ordini logaritmici della popolazione batterica se l’ipoclorito di sodio viene utilizzato alle concentrazioni consentite. In merito a ciò la comunità scientifica ha, inoltre, espresso fondate preoccupazione circa lo sviluppo di sottoprodotti cloro-derivati quali trialometani (THMs). Studi scientifici e applicazioni commerciali hanno verificato la reale possibilità, ad oggi, di sostituire ai tradizionali prodotti per sanetizzare i vegetali freschi con l’ozono. Il suo utilizzo garantisce un maggiore abbattimento della carica batterica e permette l’ottenimento di ulteriori benefici.
 
 
- Garantisce un abbattimento della carica batterica più efficace
- Grazie al suo alto potenziale di ossidazione presenta velocità di reazione molto più elevate che si traducono in minori dosaggi e minori tempi di contatto rispetto ai tradizionali ossidanti.
- L’ozono è in grado di ossidare anche inquinanti inorganici come pesticidi e metalli.
- Possiede un tempo di decadimento in acqua misurabile in minuti e in aria dell’ordine di ore. Ciò ne fa un prodotto estremamente sicuro dal punto di vista sanitario e ambientale.
- Si decompone in semplice ossigeno. Ciò significa che non lascia alcun tipo di sottoprodotto sugli alimenti e nell’acqua.
- La frutta e verdura si conserva più a lungo e presenta un miglior aspetto.
- Le acque di scarico presentano caratteristiche idonee al riutilizzo permettendo un risparmio idrico.
 
 
VANTAGGI


Perchè l’Ozono?

Potere disinfettante superiore
Non lascia residui chimici
Aumenta la vitalità delle piante
Tecnologia ecologica
Aumenta la quantità e qualità dei vegetali
Diminuisce l’incidenza delle malattie alle piante
Migliora le caratteristiche di conservazione del prodotto finale
Tecnologia ecologica
Abbatte pesticidi
Permette il riutilizzo dell’acqua

Solarity S.r.l. P.Iva 03192500985 | SardaSolarity S.r.l. P.Iva03293490920 | Geoconfort S.r.l. P.Iva 03160330985